Search results for "Giustizia penale"
showing 9 items of 9 documents
Il conflitto tra giustizia e legge in «Agón»: un ‘laboratorio penalistico’ dal dramma classico alla simulazione processuale
2019
IL contributo esamina il tema tradizionale del conflitto fra legge e giustizia alla luce della sua rappresentazione nella tragedia greca. Lo strumento impiegato è quello della simulazione processuale costruita intorna ad alcuni dei fatti ricavati dalla tragedia greche rappresentate a Siracusa dall'Istituto Nazionale per il Dramma Antico.
Spunti prospettici per una giustizia penale moderna e liberale
2022
Riflessioni sul tipo di giustizia penale che si immagina per il nostro Paese.
Ricerca della verità e dimensione etica del processo penale
2022
Lo scritto mira ad affrontare e indagare, nei sui profili essenziali, la questione dei diversi valori “in gioco”, e spesso “in conflitto”, nella configurazione dinamica dell’accertamento processuale penale. In particolare, l’Autore, prendendo le mosse da una disamina – anche diacronica – del divieto codicistico di utilizzabilità delle dichiarazioni e informazioni ottenute mediante tortura, intende approfondire la significativa tensione tra finalizzazione euristica e connotazione etica nel giudizio penale, nella ricercata prospettiva di un loro provvido bilanciamento.
Punti di forza, criticità e prospettive del “doppio binario” nella legislazione antimafia
2022
Lo scritto mira ad analizzare le dinamiche evolutive della legislazione antimafia, focalizzandosi, soprattutto, sui limiti e sulle prospettive di sviluppo del c.d. doppio binario nell’accertamento e nella repressione dei reati di criminalità organizzata mafiosa.
Il valore della comparazione diacronica nel diritto processuale penale
2022
Lo scritto mira ad approfondire l’importanza della comparazione diacronica (o storica) nel diritto processuale penale. In tal senso, esso si propone di analizzare il valore di tale comparazione giuridica non solo a fini preminentemente scientifici, ossia per studiosi e ricercatori, ma anche a scopi prettamente pratici, id est a beneficio del legislatore e degli operatori del diritto. In particolare, l’Autore intende esaminare la significativa rilevanza dell’esperienza storica dell’Inquisizione per individuare e meglio comprendere l’attuale configurazione e le prospettive evolutive della procedura penale italiana, nonché dei suoi istituti e connotati fondamentali.
Giustizia penale e tratta di esseri umani: i risvolti processuali della "vulnerabilità"
2017
Il contrasto dei fenomeni di tratta e di traffico di esseri umani mostra un processo di “contaminazione” fra normativa di tipo universale e regionale, caratterizzato dal rispetto dello standard di Duty of Due Diligence. Domina lo scenario italiano il concetto polifunzionale di “vulnerabilità”, direttamente trasfuso nella fattispecie sostanziale, recepito nel sistema processuale ed evidenziato da alcuni esiti giurisprudenziali. Esso, oltre a influenzare la determinazione del locus commissi delicti, gioca un ruolo di sicuro rilievo nel giustificare forme di anticipazione del contraddittorio e nel tratteggiare i contorni della prova dichiarativa “debole”. Ulteriori effetti la “vulnerabilità” e…
L’assetto organizzativo dell’ufficio della Procura della Repubblica: verso nuovi equilibri sistemici
2017
L’articolo affronta il tema dell’organizzazione degli uffici del pubblico ministero, ponendo specifica attenzione al complesso sistema di relazioni che si instaurano tra il procuratore della Repubblica e i sostituti addetti all’ufficio requirente. In particolare, l’Autore prende in esame l’attuale situazione ordinamentale e le possibili prospettive de iure condendo, prefigurando un nuovo assetto organizzativo che garantisca un migliore equilibrio fra il paradigma gerarchico e i principi di autonomia e indipendenza del singolo magistrato. The essay tackles the theme of the Public Prosecutor’s office organization, with specific attention to the complex system of relations intervening between …
I CRIMINI INTERNAZIONALI TRA PUNIZIONE, RICONCILIAZIONE E RICOSTRUZIONE
2009
Mafia e antimafia nel dopoguerra e negli anni cinquanta. Atti del Convegno. Palermo, 5 maggio 2022. Supplemento al fascicolo n. 3
2022
Raccolta degli atti del Convegno scientifico intitolato “Mafia e Antimafia nel dopoguerra e negli anni cinquanta”, e organizzato dalla Società siciliana per la Storia Patria e dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), che si è svolto a Palermo il 5 maggio 2022, alla presenza delle massime autorità civili e militari. I contributi degli autorevoli Relatori sono stati pubblicati in un fascicolo autonomo della Rivista “Rassegna della Giustizia Militare”, edita online sul sito istituzionale del Ministero della Difesa a cura della Procura Generale Militare presso la Suprema Corte di Cassazione.